Pagine

SITO CARDATLETICA

mercoledì 8 aprile 2015

Allungare e potenziare: la sfida "Stretch Pose"!

Lo yoga è troppo lento, calmo, io ho bisogno di qualcosa di più energico e attivo.. poi corro, devo allungare e potenziare....  Perfetto, abbiamo la cosa che fa per voi: STRETCH POSE. Letteramente, è la posizione dell'allungamento, ed è propria dello Yoga Kundalini.

Strecth Pose consiste molto semplicemente nello stare come nella mia foto (va bene anche su un tappetino, non è necessaria la balaustra. E poi stando possibilmente scalzi..).

Stretch pose si pratica così:
  • Sdraiarsi a terra,con la parte inferiore della schiena a terra;
  • Alzare la testa, andando a toccare il collo con il mento. 
  • Sollevare le braccia con i palmi delle mani rivolti verso l'interno
  • Sollevare  in un unico blocco gambe e piedi di  circa 15 cm da terra. Allungare le gambe e piedi il più possibile in avanti (senza toccare terra) mentre gli occhi fissano la punta dei piedi.
E' prevista anche una particolare respirazione, di cui parlerò la prossima settimana.

In Stretch Pose, il lavoro intenso riguarda unicamente la zona dell'ombelico. Le gambe e le braccia, infatti si distendono nell'allungamento.

 Comprensibilmente  Stretch Pose ben potenzia gli addominali, e fa fare un lavoro intenso agli organi dell'apparato digerente e dell'area pelvica ( e per questo non è indicato alle donne nei giorni del ciclo).

Solitamente  Stretch Pose si tiene per 1/3 minuti. In ogni caso, vi sono delle strategie di "avvicinamento" alla posizione completa: innanzitutto, tenere le mani sotto i glutei; quindi si può scegliere se alzare una sola gamba alla volta oppure alzarle entrambe per 10 secondi, poi rilassare per 10 secondi e quindi ripartire.

Per ulteriori dettagli, purtroppo solo in inglese, potete visitare il sito della 3HO,  che si occupa di diffondere lo Yoga Kundulini, e trovate Strech Pose a questo link

Non resta che provare Stretch Pose, vero?

Nessun commento:

Posta un commento