Pagine

SITO CARDATLETICA

lunedì 14 aprile 2014

24° Miglio Ambrosiano, 4 Record Sociali

La quinta prova del nostro Campionato Sociale e prima prova in pista.
Purtroppo arriviamo alla gara decimati da concomitanze con gare da tempo programmate ed infortuni vari degli ultimi giorni.

Dopo lo spettacolo delle categorie Esordienti impegnate nel  1/8 di Miglio (201,16mt.) e nel  ¼ di miglio (402,33mt.) è il turno della categoria Ragazze e quindi nelle nostre ragazze: Martina,Sara e Rachele, impegnate nell’inedita distanza del  ½ Miglio (804,66mt.).
La gara è vinta da Marsigliani Susanna, classe 2002 dell’Atletica Muggiò già capace di uno strepitoso 2’28”32 (3’04”al Km.) che alla fine farà meglio anche dei pari categoria maschili (classe 2001/2).
Brave le nostre, che fanno buona parte della gara compatte con Rachele Zampini a tirare il terzetto, ma nel finale è Sara Fortunato che con 3’07”66 sigla il nuovo record sociale degli 800m. sfiorando il podio  con il 4° posto finale, Bravissima Sara!
Bravissima anche Rachele Zampini 6a al traguardo in 3’12”07 e Speciale Martina settima in 3’15”16

Rachele e Martina saranno successivamente impegnate anche nei 60mt.e qui sarà Martina a fare il nostro nuovo Record Sociale ed a sfiorare il podio giungendo 4a con 9”68, Grande Marty! E bravissima anche la caparbia Rachele, 7a in 10”46


Per la categoria Ragazzi, sempre nella distanza del ½ Miglio, il nostro Lorenzo Secci grazie ad una gara regolare giunge 12° in 3’03”46 facendo registrare il nuovo primato sociale degli 800m. della categoria Ragazzi e balza in testa alla classifica sociale giovanile maschile, Bravo Lollo!
Per gli adulti, da segnalare due nuovi primati Italiani di categoria sul miglio (1609,35mt.), il primo siglato dalla bravissima Laura Avigo nella categoria SF45 in 5’30”00 (3’25”0 al Km.) ed il secondo da Ugo Piccioli nella categoria SM45 in 4’36”58 (2’51”8 al Km.)

Migliore CardAtleta di giornata è Matteo Bosco. Matteo al esordio in una gara in pista è ottimo 14° nella gara riservata agli assoluti in 5’03”76. Matteo, sorprendentemente entusiasta dell’esperienza in pista, grazi e a questo risultato risale la classifica sociale fino a portarsi al secondo posto con 221pt.

Classifica combattuta ma attualmente condotta da Vincenzo Speciale, oggi 10° di categoria, che grazie al 2° posto sociale di giornata ed al nuovo record Sociale SM40 sul miglio con 5’43”48, raggiunge quota 231pt. e rafforza il primato raggiunto nella precedente prova, Grande Vincenzo.

Per tutti i risultati clicca quì
Per le foto AndòCorri clicca quì

Come sempre buona l’organizzazione della gara, pista molto bella che fa poco rimpiangere l’Arena.
Questa tappa del nostro campionato sociale era stata scelta oltre che per dar la possibilità di far conoscere diversi tipi di gare a chi solitamente non ne è avvezzo, anche per la possibilità di correre tutti dagli Esordienti ai Master, possibilità vanificata da una nuova normativa che impone un permesso del presidente provinciale Fidal della provincia di competenza per far partecipare atleti esordienti a gare fuori provincia, permesso richiesto e regolarmente non dato dalla Fidal Milano anche per i nostri tre esordienti, con conseguente latitanza anche dei fratelli di categorie superiori. Personalmente penso che manifestazioni con abbondanza di atleti della categoria Esordienti siano un patrimonio importante per l’Atletica Italiana, che va protetto ed incentivato, non castrato e che se il problema è veramente il dilungarsi delle prove, si deve assolutamente pensare come far sì che il tutto avvenga in maniera più rapida, una soluzione potrebbe essere anticipare alcune procedure di chiamata durante la gara precedente, in modo che tra una gara e l’altra passino al massimo 2-3 minuti, per far questo basterebbe incentivare l’incremento dei giudici o degli addetti gara.

Nessun commento:

Posta un commento