Pagine

SITO CARDATLETICA

lunedì 13 maggio 2013

Avonrunning

Credo che non esista un momento storico più giusto per la manifestazione riservata esclusivamente alle donne che domenica 19 maggio si svolgerà a Milano.
Mai come in questi giorni l'unione di molte atlete, che, libere , determinate e senzienti, coloreranno e riempiranno le vie della città potrà avere più significato.
La manifestazione è la Avon Running, che partirà alle 10. 30 da p.zza del Cannone e si snoderà per 5 km lungo il centro città, e, di per sé, ha già uno scopo molto nobile.
Si correrà per la Fondazione IEO-Istituto europeo di oncologia- e più precisamente per il progetto HIFU.
Si tratta di sviluppare un nuovo metodo per la distruzione delle cellule tumorali che non prevede l'impiego di radiazioni ionizzanti. È un metodo meno invasivo e non distruttivo per gli organi adiacenti ai tessuti interessati.
Grazie ai contributi raccolti 110 pazienti affetti da tumore mammario, aventi i requisiti richiesti, potranno far parte della sperimentazione.
Ovviamente la mia spiegazione è riduttiva, ma per saperne qualcosa in più leggete qui
La ricerca e la sperimentazione sono la base delle innovazioni.
È evidente che già questo sarebbe sufficiente a rendere la manifestazione unica e importante.
Ma, come dicevo prima, mai come in questi giorni che sono tremendi per l'essere donna, in questi giorni in cui tutti i mezzi d'informazione parlano di donne violate, uccise, svilite e sfigurate, è importante dare un messaggio forte.
Un messaggio di libertà, consapevolezza, determinazione e coscienza.
La libertà di vivere il nostro corpo liberandolo correndo, la consapevolezza che nessuno ha il diritto di fermarci, la determinazione di superare gli ostacoli che ci si pareranno davanti e la coscienza che essere donne è un valore aggiunto e non una limitazione.
E allora coloriamola questa città, facciamola vibrare al suono dei nostri passi veloci, facciamo che siano loro a dire per noi che ci siamo, che non ci fermiamo e che ad ogni battuta d'arresto che subiremo ripartiremo più unite e forti di prima.
E sarebbe bello che gli uomini per bene che capiscono questo messaggio ci aspettassero all'arrivo, per continuare questa strada insieme.

PER TUTTE LE INFORMAZIONI  LEGGETE QUI

Nessun commento:

Posta un commento