Pagine

SITO CARDATLETICA

sabato 21 settembre 2013

L'assalto all'arena Verde-Bianco-Viola

Non è da tutti.
Non tutti possono vantare un esordio sportivo all'interno di un vero e proprio tempio dell'atletica leggera.
I nostri piccoli grandissimi atleti mercoledì hanno avuto il loro battesimo della pista.
E l'hanno avuto all' Arena di Milano.
In una serata benedetta da un clima piacevole e dai colori tardo estivi che hanno reso scintillante la loro avventura.
C'è stato tempo per tutto.
Per la meraviglia dell'ingresso, per l'allegria di quei giri di pista di riscaldamento tutti in gruppo, bellissimi nei nostri colori.
Per gli esercizi.
Per la tensione.
Per la gara che toglie il fiato, azzera durante e moltiplica al traguardo i pensieri.
Per la felicità di esserci o la delusione di non essere stati come ci si aspettava.
È stato un’emozione entrare all’arena e vedere tutte queste macchie colorate che i gruppetti di ragazzini formavano e lo so, sono di parte, ma la nostra è proprio la + bella!
da sinistra a destra: Gabriele S., Jacopo, Rachele, Sara, Gabriele D., Lorenzo
Avvicinandomi poi mi rendo conto che tutto inizia a funzionare,ed è dalle piccole cose che lo si capisce, infatti lo è sì perché iniziamo a portare dei nostri piccoli atleti a gareggiare, ma anche perché la nostra macchia si stava già scaldando sotto la regia di Pietro, ed i piccoli atleti sapevano esattamente cosa fare,come farlo e a cosa servito.
Mi ha inorgoglito sentire, passando di fianco ad un gruppo di colore verde, questi bambini chiedere al loro istruttore “cosa stanno facendo quelli là viola?”.
Ognuno di voi ha un modo diverso di vivere la gara.
Jacopo, Lollo e Gabriele il piccolo con un filo di tensione ma con il sorriso e la tranquillità dei burloni.
Gabriele il grande, Rachele e Sara con il cuore che batte a mille e l'ansia di cercare di dare il massimo.
Il vostro essere diversi vi rende unici.
Nessuno di voi è ancora pronto, ma la parola d’ordine è divertirsi, il tutto facendo esperienza, il + possibile, quindi tutti iscritti in due gare!

La prima a scendere in pista è stata Rachele nei 50m., che parte forte e corre bene arrivando quinta.
Ed essendo la prima e per adesso unica atleta femminile ad aver corso i 50m., con 8”92 sigla il Primo Record Sociale della serata, Brava Raky!
I secondi a scendere in pista per noi sono stati Gabriele, Lorenzo, e Jacopo anche loro impegnati nei 50.
Gabriele sigla la miglior posizione di un CardAtleta della serata arrivando secondo in 8”58, mentre Lorenzo arriva quarto ad un solo centesimo dal podio ma migliorando di ben 4 decimi il suo personale fatto in allenamento e Jacopo che dopo una partenza a razzo, giunge 7° in 9”48 anche lui migliorandosi notevolmente (di ben 8decimi!) rispetto le prove fatte in allenamento.
Anche per Gabriele è record societario. Bravisssssimi tutti!
Poi è il turno dei 60m. della categoria Ragazze. nella quale noi la nostra rappresentante, Sara Fortunato, si ben comporta arrivando quinta in 10”60, Siglando per noi il 3° Record Sociale della serata e facendo dei 60m. egemonia della famiglia Fortunato visto che suo papà Pietro è l’attuale detentore del record maschile.
L’ultimo impegnato nella velocità, è Gabriele D’Agata, categoria Ragazzi, è l’unico che parte da terra e copre i 60m.in 9”95 arrivando quarto e siglando il record Cardatletica di categoria. Grande Gabry.






















Poi è il turno del mezzofondo i primi a partire sono gli Esordienti nei 600 e anche qui, per noi, la prima a scendere in campo è Rachele.
Rachele è molto emozionata, ma fa veramente una bella gara, corsa, stranamente per l’età, in maniera regolare e chiusa con un bel finale, alla fine arriverà quarta in 2’30”41. Brava Rachele, la testa c’è, quando ci saranno anche le gambe e fiato sarà dura per tutte!
Poi tocca a Gabriele e Lorenzo, i due partono e si mettono in testa, conducono il gruppetto per i primi 200m. l’uno affiancato all’altro, poi Gabriele, continuando con il suo ritmo mette tutti in fila, ai 300 Gabriele e Lorenzo riescono anche staccare tutti gli avversari, ma a 200m. dall’arrivo vengono recuperati da due concorrenti che in volata li sorpassano e si aggiudicheranno la gara. Comunque un’ ottimo Gabry 3° che con 2’06”59 sigla il suo secondo record sociale di giornata e un buon Lollo 4° in 2’15”98 anche se nel finale ha accusato il ritmo della gara e si è lasciato un po’ andare.
Nella Categoria Ragazzi la distanza gara è i 1000m e sia per Sara che per Gabriele attualmente è una distanza importante.
Sara, come Rachele parte al suo passo e chiude con un’ ottimo 4’23”66 il suo esordio sulle distanza, Bravissima Sara!
Gabriele D’Agata si ritrova sfortunatamente in una batteria in cui sono in pochi e quei pochi che ci sono vanno veramente forte, basti pensare che il primo con 2’54”, se non erro ha siglato il terzo tempo italiano di categorie sulla distanza, Gabry rimane presto solo, ma imposta il suo ritmo chiude il suo esordio sulla distanza in 4’02”33 che decisamente non lo soddisfa.
Siamo agli inizi e nessuno di voi era ancora realmente pronto per affrontare gare, ma eravate tutti pronti a divertirvi e a fare esperienze, ma siamo convinti che prima iniziate a confrontarvi con gli altri , nella giusta mentalità e prima potrete ritrovarvi ad essere a vostro agio nel farlo.
Purtroppo la pista può anche essere una maestra crudele.
In pista ci vogliono gambe, testa, cuore ed esperienza.
Esperienza che serve per dosare le proprie forze, per capire quando cambiare: per conoscersi.
La pista, l’atletica e gli sport individuali servono anche a questo, a conoscersi.
Datevi il tempo di scoprire i vostri punti di forza e le vostre debolezze.
E su quelle lavorate.
E che sia la gestione della gara, la testa, il cambio di ritmo o lo sprint finale non importa, assieme riusciremo a farle diventare le nostre armi segrete.
A tutti voi vogliamo dire una cosa sola.
Grazie.

Grazie per l'emozioni.

Nessun commento:

Posta un commento